Come si fa a non amare Firenze? Con le sue piazze, i suoi marmi, e le sue antiche botteghe, sa come rubarci il cuore.
Passeggiate sul Ponte Vecchio e lasciatevi incantare da Piazza del Duomo; visitate Palazzo Pitti e le Gallerie degli Uffizi; fate un po’ di shopping, se vi va. E poi correte in una trattoria o in un’enoteca storica e ordinate una pappa al pomodoro e un buon bicchiere di Chianti.
Il centro storico di Firenze nasconde dei piccoli tesori, da pittoreschi ristorantini ad inaspettati hotel e B&B dal piacevole fascino retrò: scopriamo insieme dove mangiare e dove dormire a Firenze. Ecco una piccola selezione dei miei posti preferiti.
Ristoranti Firenze: Cantinetta Antinori


La Cantinetta Antinori di Firenze si trova al piano terra di Palazzo Antinori, un meraviglioso esempio dell’architettura fiorentina del Quattrocento.
Ancora oggi, come in passato, è possibile degustare tutta la selezione dei vini delle tenute Antinori, insieme a specialità della cucina toscana realizzate con materie prime ricercate, che seguono il ritmo delle stagioni.
Dimenticavo… anche il Palazzo Antinori ospita una buchetta del vino!
Ristoranti Firenze: Enoteca Pinchiorri

Se volete proprio esagerare, prenotate un tavolo all’Enoteca Pinchiorri.
Ristorante a Firenze con tre stelle Michelin, è conosciuto in tutto il mondo per i suoi piatti e la sua leggendaria cantina di vini, annoverata tra le più preziose e ricercate di Europa.
L’impressione è quella di entrare in un’incredibile biblioteca, dove ogni pezzo trova la sua collocazione a seconda dello stato, della zona e dell’annata. Al posto dei libri, però, a dare bella mostra di sé ci sono 100.000 bottiglie con più di 4.000 etichette, oltre a rari pezzi da collezione, introvabili in altre parti del mondo. Il Paese dei Balocchi per ogni appassionato di enologia.
Per una gita fuori porta
Se non avete i minuti contati, prendetevi qualche ora e guidate fino a San Casciano Val di Pesa (si trova a una ventina di chilometri da Firenze). Vi ritroverete immersi in una bucolica campagna che vi ricorderà gli scenari toscani tanto amati dai registi americani.



Una volta arrivati, precipitatevi all’Osteria Cinque di Vino.
Ristoranti Firenze: Osteria Cinque di Vino
Ho scoperto questo posto per caso: un caso molto, molto fortunato. Qui ho assaggiato la ribollita (zuppa toscana a base di pane e verdure) più buona che abbia mai mangiato. Oltre a una calorosa accoglienza, questa piccola ma curata osteria offre ottimi vini e una cucina sobria e genuina, in cui regna il senso della misura e il rispetto dei sapori naturali.
Dove dormire a Firenze: B&B Oltrarno Splendid
A pochi minuti dal Ponte Vecchio e dal centro storico di Firenze, vi attende una residenza del 1700 trasformata in un esclusivo B&B: l’Oltrarno Splendid.
Qui convivono pareti affrescate, carte da parati Toile de Jouy, pezzi d’antiquariato e piccoli tesori vintage che, insieme, danno vita a un luogo dal fascino antico e non convenzionale, impregnato da un’atmosfera unica e senza tempo.
Il B&B ospita 14 camere, ciascuna con un design diverso. Io ho scelto una King Room: favolosa!

King room, Oltrarno Splendid
Ecco invece qualche scatto degli interni dell’hotel:
Spero che i miei spunti siano stati utili per organizzare la vostra prossima fuga a Firenze. Non dimenticatevi di scrivermi per raccontarmi com’è andata!
Artcoli correlati: Vienna in 3 giorni
Rispondi