Da bambina avevo tre sogni nel cassetto: cavalcare un cavallo bianco, dormire in una casa sull’albero e diventare una scrittrice.
Il primo l’ho realizzato in fretta, giusto il tempo di compiere dodici anni. Per il terzo mi sto ancora attrezzando. E riguardo al secondo, beh, mi ero quasi dimenticata di lui, finchè sfogliando una rivista non ho scoperto il San Luis retreat hotel & lodges.
Immaginate una foresta abitata da graziosi scoiattoli, e un lago di montagna costellato da eleganti chalet in legno e piccole casette sugli alberi che sembrano uscite da una favola nordica. Ora aggiungeteci grandi camini, tessuti morbidi e lini naturali, e un servizio discreto e prezioso. Et voilà.
Benvenuti nel retreat ad alta quota più incantevole che abbiate mai visto.


Il San Luis sorge a pochi km da Merano, attorno a un lago di 5800 mq, in una radura immersa in 40 ettari di parco alpino. Qui la natura si manifesta attraverso materiali ricchi di energia: legno, vetro e argilla si alternano in uno stile che accoglie e custodisce, offrendo un rigenerante rifugio a chiunque abbia la fortuna di trascorrere qualche giorno in questo elegante angolo di Trentino.
Chalet o casa sull’albero?


Chalet a bordo lago con una vista mozzafiato sulle montagne o una romantica casetta sull’albero in cui svegliarsi tra le cime degli alberi?
Nel mio caso la scelta è stata semplice (non potevo deludere la mia “io bambina”) ma ammetto che questa Photo gallery mi ha fatto venire voglia di dormire in ogni singolo chalet dell’hotel: date un’occhiata, sono uno più bello dell’altro!
Nel frattempo vi anticipo tre scatti presi in prestito dal sito web Sanluis-hotel.com:



Sulla mia pagina IG trovate invece alcuni video girati nella nostra casa sull’albero.
Relax al San Luis
Dopo una lunga passeggiata o un’escursione in bicicletta, alla scoperta di paesaggi mozzafiato e graziosi rifugi, cosa c’è di meglio che indossare un soffice accappatoio e raggiungere la zona wellness? Ad aspettarvi una piscina coperta grande come un granaio, dove si nuota accanto a un grande camino.
Da provare anche la piscina riscaldata all’aperto, alla quale si accede direttamente da quella interna, e la suggestiva vasca d’idromassaggio in mezzo al lago. Un vero “sciogno”.



Cucina gourmet a chilometro zero
Il cibo al San Luis è un’esperienza familiare e allo stesso tempo esclusiva. Anche a tavola, ogni dettaglio è pensato per favorire il contatto con la natura: uno stile raffinato che mescola materie prime locali e tanta cura dei dettagli.
Il San Luis è circondato da quattro ettari di campi, coltivati con verdure, bacche e spezie rare utilizzate per la preparazione di ogni piatto. Tutte le coltivazioni sono affidate a Harald Gasser, un profondo sostenitore della biodiversità e della purezza messa a sistema. Perchè, ci spiega, “nutrirsi imparando da ieri significa riscoprire sapori ormai dimenticati, ma anche immergersi in nuove alchimie”.



San Luis: info e tips

Dove si trova: Il San Luis retreat hotel & lodges si trova ad Avelengo, a 20 km da Merano.
Indirizzo: San Luis retreat hotel & lodges – Via Verano 5, 39010 Avelengo (BZ)
Categoria: 5 stelle
Come prenotare: scrivendo alla mail info@sanluis-hotel.com, chiamando il numero +39 0473 279570 o tramite il sito web Sanluis-hotel.com
Articoli correlati: Relax, s’il vous plaÎt: Il Sereno, lago di Como
Rispondi