Servizi / Contatti / Privacy Policy

cosa vedere a stoccolma

5 cose da vedere a Stoccolma

Bagnata dal Mar Baltico e disseminata di ristorantini super chic, Stoccolma è una città piena di allure, ma anche un luogo creativo, patria del design mondiale ed eccentrica artefice di tendenze.

Ma cosa vedere a Stoccolma in pochi giorni?

Stoccolma, 5 cose da vedere

stoccolma

Il centro storico, l’isola di Gamla Stan

La prima cosa da fare a Stoccolma? Camminate per la piccola isola di Gamla Stan – possibilmente con un cappotto svolazzante e un cappellino in cashmere – e lasciatevi affascinare dalle sue strade lastricate e dai suoi antichi edifici colorati. Visitate la Cattedrale medievale di Storkyrkan e il Palazzo Reale, e poi slasciatevi deliziare dalla nuova cucina nordica: la ricomparsa orgogliosa di alghe, bacche e licheni, trattati secondo le regole dell’alta cucina, non potrà che conquistarvi.

gamla stan stoccolma

Indirizzo: Isola di Stadsholmen, Stoccolma

Il mercato coperto, Östermalms SALUHALL

Il mercato coperto di Stoccolma si trova a pochi passi dalla fermata metro Östermalmstorg. Una vera e propria istituzione a Stoccolma, che dal 1888 continua ad attirare clienti e turisti da ogni parte del mondo. Le scintillanti vetrine del Saluhall traboccano di prodotti raffinati: formaggi Västerbottensost, salmone, ostriche e caviale, ma anche vini, e pane e fragranti brioches alla canella.

food market

Indirizzo: Östermalmstorg, 114 42 Stoccolma
Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 19:00; sabato dalle 9:30 alle 17:00. Chiuso la domenica.

VASA Museo

Il Vasa Museet è il museo più famoso della città e il più visitato di Svezia. Qui si trova l’omonimo vascello del XVII secolo che affondò nel giorno del varo, il 10 agosto del 1628, poco dopo aver lasciato la costa svedese. Riportato alla luce dopo centinaia di anni, può essere ammirato nel centro della città, sull’isola di Djurgården.

https://www.vasamuseet.se/globalassets/vasamuseet/bilder/bildgalleri-skeppet/ombord-fran-aktern-sett.jpg?w=2000

Indirizzo: Galärvarvsvägen 14, Isola di Djurgården, Stoccolma
Aperto dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:00; il mercoledì fino alle 20:00. Costo del biglietto: 130 Sek (circa 15 Euro).SVENSKT TENN

SVENSKT TENN

SVENSKT TENN

Se siete a Stoccolma, non potete rinunciare a un salto nella Mecca del design. Svenskt Tenn è uno shop unico nel suo genere, che dal 1924 detta legge in fatto di stile. Vi aspettando stampe coloratissime, decorazioni e arredi, ma anche frivoli accessori per la cucina, gioielli di artisti contemporanei, quaderni ed agende, pittoreschi biglietti di auguri e metri e metri di stoffa vaporosa dalle mille fantasie. Che dream.

Indirizzo: Strandvägen 5, 114 51 Stoccolma
Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00; il sabato dalle 10:00 alle 17:00; la domenica dalle 12.00 ale 16.00 (da giungo ad agosto chiuso la domenica)

Shopping a SoFo

Una tappa a SoFo, il quartiere più hippy e vintage della città, è d’obbligo, se vi trovate a Stoccolma. SoFo sta per South of Folkungagatan, una delle vie più trendy del quartiere bohemienne di Sodermalm, pieno di giovani artisti, designer e startupper. Un luogo che vi incanterà con i suoi negozi vintage e di vinili. Gli indirizzi da segnare? Grandpa, Lisa Larsson, An Ideal for living (per gli appassionati di musica) e la libreria d’arte Konst-ig.

negozio vintage

I negozi di SoFo aprono intorno a mezzogiorno e chiudono tra le 16:00 e le 18:00.

Leggi anche: Siviglia, consigli di viaggio





Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: